CHI SONO - CONTATTI - Carving fruit lab

Chi sono

Chi sono
Nico Scalora è nato ad Aarau in Svizzera il 25/12/1971, dove vi è rimasto fino all'età di 6 anni. Completate le scuole dell'obbligo si è iscritto alla scuola alberghiera di Giardini Naxos (ME) conseguento l'attestato di commis di cucina.

Ha iniziato la carriera professionale nel 1986 presso ristoranti del comprensorio; nel 1990 è stato assunto presso il Naxos Beach di Giardini Naxos, grossa struttura alberghiera del l’ ATAHOTELS  del gruppo UNIPOL.
All'interno di una realta professionale dinamica e in continua evoluzione ha avuto la possibilità di maturare nel corso degli anni diverse esperienze nei vari reparti. La svolta arriva nel 2001 quando, grazie all'entusiasmo profuso dallo chef, ha cominciato ad interessarsi all'intaglio dei vegetali (fruit carving). Raggiunti i primi e modesti risultati ha deciso di migliorare la tecnica. Nel frattempo l'azienda gli ha dato la possibilità di partecipare a dei corsi di aggiornamento di assoluto prestigio istituiti  dall'ALMA di Colorno, scuola curata e presieduta da Gualtiero Marchesi. Grazie a questi corsi ha avuto modo di confrontarsi con grandi maestri ( Costantino Savio, Fabio Tacchella,Ottavio Pellini, Amelio Mazzella).
 
A coronamento di questo suo nuovo percorso formativo vi è il ghiaccio. Avuta la possibilità di aver vista realizzatasi una macchina per la fabbricazione di blocchi , particolari attrezzature, e una cella del ghiaccio dedicata, sono gli strumenti che hanno tramutato in realta questo suo interesse. Nel 2005 ha partecipato ad un corso di Ice carving a Lucerna(svizzera) con il maestro TonySteininger .
 
  • Nel 2010 superando le selezioni entra a far parte del Culinary team Palermo in qualità di titolare ricoprendo il ruolo di decoratore ufficiale della squadra.
  • Nel 2012 ottiene 2 medaglie d'oro agli Internazionali d'Italia di Marina di Carrara di cui una come Campione Nazionale nella categoria artistica a squadre.
  •  Sempre nel 2012 ottiene un Oro assoluto nella competizione “ITALIAN STYLE” organizzata dalla “RISTOWORLD” e secondo classificato alla Rassegna Calabra per il trofeo “COSTA VIOLA”.
  • Nel 2013 partecipa come giurato al  “Trofeo Costa Viola” della Rassegna Calabra, che ha visto la presenza in gara di prestigiose  associazioni di tutto il sud Italia.
  • Dal 2013 fa parte dell’associazione cuochi Etnei,  all’interno della quale, in veste di Carving Chef del Team, ha partecipato il 26 Febbraio 2014 agli Internazionali d’Italia a Marina di Carrara ottenendo il più alto punteggio nella categoria dell’Intaglio dei Vegetali (95 punti su 100) con conferimento di Medaglia D’Oro nel programma D1, e medaglia d’Argento come Team.
  • Nel 2014 partecipa a Roma in veste di giudice di gara all' ARTISTICA "Mostra Internazionale dell'arte gastronomica ed espressione artistica"


DOCENZE


  • Dal 2012 è docente di Intaglio Vegetali presso la Saint George School di Frosinone e dell'ARTES (autoformazione professionisti del settore turistico alberghiero) di Palermo.

  • Dal 2014 inizia la sua collaborazione come docente con la CASOLARO SPA presso il CIS di Nola (Napoli), importante realtà imprenditoriale di prestigio nel settore della ristorazione, e con l’AIDA (Accademia Italiana Dolce Arte) di Rimini.

  • E’ docente presso l’Associazione cuochi Etnei presieduta dallo Chef  Seby Sorbello.

  • Dal prossimo Novembre sarà ufficialmente docente presso la scuola di Cucina ICOOK di Luca Montersino e Francesca Maggio.

  • Oggi svolge la Mansione di Executive Chef al Naxos Beach Resort del gruppo  Atahotels/UNIPOL di  Giardini Naxos.

Contatti

Contatti
NICO SCALORA


cell.  339-1496976

Indirizzo e-mail:  decorart@lintaglio.it

Sito internet: www.lintaglio.it

Blog sull'intaglio dei vegetali: http://lintaglio.iobloggo.com

Pagina fan su facebook: https://www.facebook.com/pages/larte-di-intagliare/51802034135?ref=hl

 


Per contattarmi direttamente compila questo modulo, ti risponderò appena possibile.
 
E-mail 
Nome 
Messaggio 
leggi l'informativa sulla privacy
 Autorizzo il trattamento dei miei dati personali 
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali per l’invio di informazioni commerciali
 
Servizio richiamami
leggi l'informativa sulla privacy
 Autorizzo il trattamento dei miei dati personali